Per essere ammessi al corso di LM in Agricultural Engineering occorre essere in possesso di una laurea nelle classi:
- L-9 (Ingegneria Industriale)
- L-8 (Ingegneria dell’Informazione)
- L-7 (Ingegneria civile e ambientale)
- L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali)
In alternativa, occorre essere in possesso di una laurea di durata almeno triennale, ossia conseguita attraverso l’acquisizione di almeno 180 CFU, di cui:
– almeno 20 CFU relativi ad attività formative nei SSD (Settore Scientifico Disciplinare) MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07, FIS/08, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/07, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/11, CHIM/12,
– e almeno 20 CFU relativi ad attività formative nei SSD ICAR/02, INGINF/03, INGINF/04, INGINF/05, INGIND/10, INGIND/14, INGIND/16, INGIND/17, ING-IND/22, ING-IND/25, ING-IND/27, ING-IND/31, INGIND/35.
In quest’ultimo caso l’accesso al Corso di Laurea Magistrale è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell’adeguatezza della preparazione del candidato effettuata dalla Commissione accessi – Ammissione Lauree Magistrali di Scuola il cui giudizio è insindacabile. Nei casi di esclusione la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.
Gli stessi criteri si applicano anche a coloro che sono in possesso di un titolo di studio di livello universitario, anche conseguito all’estero, giudicato idoneo dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, per il quale siano possibili l’identificazione dei settori scientifico disciplinari e il numero di crediti conseguiti in ciascun settore. Se l’identificazione non è possibile, si procederà alla valutazione della carriera da parte del Consiglio di Corso di studio. Eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale, non essendo consentita l’iscrizione con obblighi formativi aggiuntivi.
Ulteriori precisazioni relative ai requisiti curriculari e alle modalità per la verifica della personale preparazione sono esplicitate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Per l’ammissione, è inoltre prerequisito essenziale l’adeguata conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo. I livelli di conoscenza della lingua inglese vanno certificati, in sede di richiesta di ammissione, mediante il conseguimento di livelli minimi di punteggio nei test riconosciuti dall’Ateneo.
Una descrizione delle conoscenze richieste per seguire con profitto i principali insegnamenti della Laurea Magistrale. è riportata nel documento dei prerequisiti. Si suggerisce a ciascun candidato di verificare la propria preparazione utilizzando questo documento, ponendo particolare attenzione ad eventuali lacune sulle materie caratterizzanti.
Sono disponibili test di autovalutazione relativi ad argomenti di Controlli Automatici e Analisi Matematica.
Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata a tempi e modalità di ammissione alla Laurea Magistrale.