L’automazione delle stalle si sta gradualmente diffondendo sempre di più. Tra le soluzioni offerte dal mercato troviamo, ad esempio, robot mobili per la pulizia della stalla e per la distribuzione del mangime. Tuttavia, queste soluzioni sono caratterizzate da un basso livello di automazione e, più in generale, da soluzioni tecnologiche estremamente semplici, che le rendono robuste ma poco flessibili.

Questo lavoro riguarda la progettazione e l’implementazione di un robot mobile autonomo, basato sul robot commerciale Agilex Bunker/Bunker Pro, per la distribuzione del mangime. Rispetto alle attuali soluzioni commerciali, il robot dovrà essere in grado di navigare autonomamente sia all’interno che all’esterno della stalla, senza richiedere infrastrutture dedicate (percorsi agevoli, speciali dispositivi di localizzazione, ecc.).

Questo lavoro è adatto sia per studenti provenienti da un percorso ingegneristico che non ingegneristico, e può essere affrontato sia da un singolo studente che da un gruppo di due studenti.

Docente di riferimento: Prof. Luca Bascetta – luca.bascetta@polimi.it