Questa tesi si propone di realizzare semplici dispositivi sperimentali ed attività sperimentali da effettuare con tali dispositivi, relativi all’applicazione di tecniche di controllo logico e modulante applicate a sistemi di automazione in agricoltura, per supportare i laboratori del corso Control Systems for Smart Agriculture.
Un esempio di questi dispositivi è rappresentato da un sistema di irrigazione automatica, composto da uno o più serbatoi con controllo di livello, una o più pompe con controllo di portata, un sensore di umidità, etc.

Il lavoro comprende la realizzazione del dispositivo sperimentale e di un modello validato sperimentalmente, il progetto del sistema di controllo, la sua implementazione su Arduino, e la sua validazione in simulazione e sperimentale.

Questo lavoro è adatto sia per studenti provenienti da un percorso ingegneristico che non ingegneristico, e può essere affrontato sia da un singolo studente che da un gruppo di due studenti.

Docente di riferimento: Prof. Luca Bascetta – luca.bascetta@polimi.it