In questo seminario saranno affrontati i temi principali della Smart Agriculture. I partecipanti saranno fatti viaggiare tra i bisogni, la situazione di mercato, e le soluzioni basate su Internet of Things (IoT) che possono rendere la Smart Agriculture una realtà. Una serie di casi di studi applicativi terminerà la presentazione.

Davide Magni, Portfolio Owner in Vodafone Business Italia, dove è responsabile della gestione e strategia di prodotti/soluzioni complesse del mercato Manifatturiero, Logistico, Smart Agricolture e Droni. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, dal 1999 lavoro nel settore IT dove ha potuto lavorare in diversi settore: Home Banking, Healthcare e Pubblica Amministrazione, con società di consulenza e di prodotto. Dal fine 2019 con il ruolo di responsabile di BU ha iniziato a lavorare in progetti IoT, Cloud creando un prodotto di IIoT per il monitoraggio delle attività produttive su un plant, seguendo le “regole” Industria 4.0.

Silvio Spagnuolo, Product Manager in Vodafone Business Italia, dove e’ responsabile della creazione e gestione di prodotti/soluzioni complesse del mercato Logistico , Droni e Smart Agricolture.
Ingegnere delle Telecomunicazioni , ha maturato oltre 15anni esperienza nel settore dei servizi alle aziende , proponendo soluzioni tecnologiche innovative mirata all’efficientamento e digitalizzazione dei processi aziendali in ambito digital, cloud e IoT. Con un background fortemente tecnico, possiede diverse certificazioni tecnologiche (cisco CCNP, AWS sales represntative, Polycom Video Soutions Architect alcune delle principali ) ed e’ un AFOL (adult Fun of Lego ) certificato

Giovanna Roversi, Head of Sales Private Sector di Abaco Group, player di riferimento europeo nello lo sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura di precisione.
Per 8 anni – fino al 2021 – ha ricoperto ruoli di Marketing, Sales e Consulenza in Microsoft, dove si è occupata di portare e guidare l’innovazione all’interno sia di grossi gruppi aziendali italiani sia lavorando con startup innovative. Laureata in International Management presso la Bocconi di Milano e la Fudan University (Cina), ha poi conseguito un MBA presso il Politecnico di Milano nel 2022.

Roberto Orsi, Head of Agro-Industry Solutions di Abaco Group, player di riferimento europeo nello lo sviluppo di soluzioni software per il comparto agricolo con soluzioni specifiche per lo smart farming e l’agricoltura di precisone. Roberto ha una vasta esperienza nel settore IT ed in particolare nella produzione di sistemi informativi territoriali e soluzioni dedicate al comparto agricolo pubblico e privato. Con trent’anni di esperienza, in Abaco, ha ricoperto diversi ruoli contribuendo alla crescita dei settori aziendali, ideando soluzioni e strategie dedicate al comparto agricolo e sviluppando importanti progetti in Italia ed all’estero.